NUOVA NISSAN QASHQAI

nissan-qashqai-2024

Con oltre 21.000 unità nel 2023 e quasi 7.000 già totalizzate da gennaio e marzo 2024,  Nissan Qashqai è stata ed è tuttora leader sul mercato italiano tra le crossover di segmento C oltre che il modello più venduto del marchio giapponese.

Un primato che conferma l’apprezzamento del modello, pioniere alla nascita (2008) tra i compatti multiruolo ma capace di conservare una posizione di riferimento anche oggi che la concorrenza in quella categoria è cresciuta e continua a crescere. Una identità che consolida con l’aggiornamento 2024, concentrato su esterni, interni e tecnologie per la sicurezza, la connettività e i servizi digitali.

A tutti gli effetti si tratta di un restyling di metà carriera della terza generazione lanciata nel 2021, ma decisamente più sostanzioso dei consueti facelift perché, soprattutto nel frontale, cambia parecchio l’immagine e la presenza su strada di Qashqai, facendone quasi una novità.

Dopo quasi 20 anni, il frontale di Nissan Qashqai 2024 apparentemente abbandona la classica mascherina “V-Shape” a trapezio rovesciato in favore di una grande griglia rifinita con un motivo a elementi tridimensionali, forse meno personale ma più alla moda. In realtà questa è formata da tre elementi di cui i laterali leggermente inclinati indietro, quindi con la giusta luce la forma originale della parte centrale emerge nuovamente.

Cambiano parecchio anche i fari: le luci diurne mantengono la forma a boomerang ma con un angolo molto più aperto e le lampade del lato inferiore che riprendono il motivo della griglia. I proiettori sono a Led con illuminazione attiva.

Nel posteriore cambia invece il disegno interno delle fanalerie, che rimangono uguali nel profilo ma hanno gusci trasparenti e due diverse grafiche a seconda dell’allestimento.

L’abitacolo di Qashqai non è stato modificato nella forma ma aggiornato a livello di finiture, nel rivestimento dei sedili e della plancia che anche in questo caso cambia a seconda del livello di allestimento.

Su Tekna ci sono nuovi sedili in tessuto tecnico e inserti in cromo satinato accompagnati da inserti in Alcantara per plancia, braccioli, consolle centrale, mentre con il Tekna Plus cambia il disegno dei sedili che diventano Premium. N-Design, infine, ha una combinazione pelle/Alcantara per i sedili.

Gran parte delle novità 2024 su nuova Nissan Qashqai riguardano le dotazioni tecnologiche relative a sicurezza e servizi connessi: il sistema Around View Monitor offre una visuale migliorata tramite quattro telecamere, di cui la frontale ha ora un angolo di ben 200°. Ora è possibile selezionare ben otto visuali: fronte, retro, laterali e i quattro spigoli.

C’è, inoltre, anche una modalità “cofano invisibile” che tramite una rappresentazione grafica consente di avere una chiara percezione della posizione delle ruote, utile in manovra.

Inoltre è stata introdotta una funzione di disattivazione degli ADAS personalizzabile chiamata Driver Assist Custom Mode, che consente di regolare l’intervento di alcuni sistemi di sicurezza per adattarli meglio al proprio stile di guida e renderli meno invadenti, associando la selezione al proprio profilo personale che si richiama ad ogni avvio.

Le motorizzazioni della nuova Nissan Qashqai 2024 sono invariate: si parte quindi sempre con il motore 1.3 turbo a benzina dotato di tecnologia mild hybrid e potenza di 140 o 158 CV (il secondo anche con le opzioni del cambio automatico Xtronic e della trazione integrale) per arrivare all’innovativo E-Power, che unisce la trazione esclusivamente elettrica a un motore a benzina ad alta efficienza utilizzato come generatore di bordo.

 

Postato il 29 aprile

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi